Iscriviti alla Newsletter di Alberani Parketti
Iscriviti alla nostra Newsletter per essere aggiornato sulle nostre promozioni, le novità del settore e molto altro.
Tra le essenze legnose impiegate per la realizzazione di pavimenti in legno, il parquet in rovere è certamente quello che rende gli ambienti calorosi e accoglienti più che mai, e considerato uno dei legni più pregiati.
Grazie alle sue accentuate venature, riesce ad adattarsi a ogni stile d’arredo, Grazie alle sue acentuate venature, riesce ad adattarsi a ogni stile d’arredo, impreziosendo ambienti classici o contemporanei.
Il rovere, viene comunemente chiamata “Quercia”. Comunemente, sul nostro territorio viene utilizzato il legno proveniente da foreste temperate europee e dalle zone montane e collinari italiane.
Il rovere, oltre ad essere un’essenza in grado di donare all’ambiente un aspetto elegante, è anche dotata di specifiche caratteristiche di resistenza all’umidità, agli attacchi di funghi e muffe, agli agenti atmosferici e per questo è possibile posarlo in stanze come il bagno e la cucina.
Dal punto di vista del colore, il parquet in rovere si presenta con una colorazione giallastra dell’alburno al marrone più scuro del durame. La sua superficie non è uniforme: ha un aspetto stratificato e specchiato. Il legno di rovere presenta una fibratura diritta e irregolare, mentre la tessitura è piuttosto grossolana.
Sul mercato una vasta gamma di colori di parquet in rovere, ottenute da alcuni trattamenti specifici.
La superficie dipende dal tipo di lavorazione: si può optare per il rovere levigato o il rovere spazzolato: nel primo caso la superficie è liscia, mentre nel secondo le venature sono messe in risalto grazie a una lavorazione sulla parte nobile del parquet.
Dal punto di vista della durevolezza, il rovere è resistente alle intemperie, anche se è bene ricordare che esso può essere soggetto a qualche cambiamento, specialmente di dimensioni, a causa dell’umidità dell’aria.
Per quel che riguarda la sua resistenza, essa è dovuta a delle condizioni specifiche, elevata capacità di resistere alla flessione ed alla compressione, e da una specifica lentezza di invecchiamento: questo significa anche che il parquet in rovere è molto resistente, ed ha una elevata capacità di contrastare anche l’insorgenza di funghi o di muffe.
Il parquet in rovere è particolarmente impiegato per la pavimentazione di ambienti intimi, come la camera da letto, o altre stanze come il salotto o la mansarda.
Infine vi parliamo della pulizia del parquet in rovere, molto semplice da effettuare: sarà sufficiente rimuovere periodicamente la polvere e pulire la superficie con un panno umido imbevuto di acqua e detersivo neutro.
Iscriviti alla nostra Newsletter per essere aggiornato sulle nostre promozioni, le novità del settore e molto altro.
Zona Industriale – 73020 Nociglia (LE)
Telefono: +39 0836 936756
Orari:
Lunedì – Venerdì: 8:30 – 17:30
Via A. Bruni, 2 – 73100 Lecce (LE)
Telefono: +39 0832 1560825
Orari:
Lunedì – Venerdì: 10:00 – 13:00 / 17:00 – 20:00
Sabato: 10:00 – 13:00