Iscriviti alla Newsletter di Alberani Parketti
Iscriviti alla nostra Newsletter per essere aggiornato sulle nostre promozioni, le novità del settore e molto altro.
Dividere la propria abitazione con un amico a quattro zampe significa riempirla di gioia e amore senza pensare di dover abbandonare l’idea di renderla più bella e accogliente con un pavimento in parquet. La presenza di cuccioli rappresenta per molti un fattore fondamentale nella scelta del rivestimento degli ambienti della casa. Ancor di più, scegliere il parquet quando si vive in compagnia di animali comporta la valutazione di una serie di aspetti relativi anche alla vasta gamma di essenze tra cui scegliere. Farsi guidare dai consigli di un esperto porterà, senza dubbio, ad effettuare una scelta consapevole e a mettere da parte le preoccupazioni, vivendo con serenità il tempo domestico.
Continuate a leggere questo articolo e scoprirete come il pavimento in parquet si presti alla perfezione ad essere allestito in una casa abitata da simpatici quattrozampe.
Parquet: è adatto agli animali domestici?
Spesso ci si chiede se il parquet rappresenti un tipo di pavimentazione adatta alla presenza di animali domestici. La risposta è molto semplice: cani, gatti e parquet possono coesistere senza arrecare danni l’uno a l’altro!
Eventuali problematiche potrebbero sorgere solo a causa di unghie ben affilate: per fronteggiare brillantemente tale situazione, gli esperti del mestiere consigliano un trattamento chiamato “oliatura”. Così se il parquet dovesse accidentalmente graffiarsi si potrebbe facilmente riparare solo la parte interessata senza il bisogno di coinvolgere il resto del pavimento. Meno adatta sarebbe invece la verniciatura, la quale renderebbe più visibili.
Un’altra situazione delicata ma perfettamente gestibile potrebbe sorgere anche nella fase in cui si sta educando l’amico a quattro zampe a svolgere i suoi bisogni fuori casa.
Se accidentalmente dovesse scappargli proprio lì, sul nostro amato pavimento in legno, basterà agire con tempestività asciugando con uno straccio ed effettuando l’abituale pulizia con i prodotti neutri e dedicati.
Come scegliere il parquet adatto in presenza di animali: consigli utili
Evidenziando come non esista un parquet inadatto alla vita con animali domestici, è bene segnalare che vi sono delle essenze che meglio di altre resistono alle loro sollecitazioni. Tra queste sicuramente l’Olmo, il Rovere, il Doussiè e l’Iroko.
Un altro aspetto da valutare è il tipo di finitura, optando per quelle impermeabili, con olio naturale o cere. La verniciatura all’acqua poi permetterà di avere un parquet perfetto nel rispetto della salute di tutti gli abitanti della casa, umani o animali.
Ovviamente, il rispetto delle piccole buone abitudini come quella di pulire le zampette del nostro amico prima di rientrare dalla passeggiata quotidiana aiuterà ad avere un parquet pulito più a lungo.
Iscriviti alla nostra Newsletter per essere aggiornato sulle nostre promozioni, le novità del settore e molto altro.
Zona Industriale – 73020 Nociglia (LE)
Telefono: +39 0836 936756
Orari:
Lunedì – Venerdì: 8:30 – 17:30
Via A. Bruni, 2 – 73100 Lecce (LE)
Telefono: +39 0832 1560825
Orari:
Lunedì – Venerdì: 10:00 – 13:00 / 17:00 – 20:00
Sabato: 10:00 – 13:00