Recent Posts
- Quale parquet scegliere per la tua casa al mare4 Marzo 2022
- Parquet: comfort e benessere in un batter d’occhio!11 Febbraio 2022
- Parquet, quale formato scegliere12 Gennaio 2022
- Quale parquet scegliere per la tua casa al mare
Scegliere un abbinamento armonico tra le porte e il parquet è un’ottima idea per rendere gli ambienti domestici più accoglienti e personalizzati. Nell’interior design infatti non bisogna mai trascurare i dettagli e sfruttare le essenze legnose di questi due rivestimenti non è neppure così complicato. Ecco tutti i segreti rubati ai progettisti più famosi e al team Alberani Parketti per un matching perfetto nelle dimore più diverse.
Le regole per abbinare le porte al parquet
Innanzitutto è bene prediligere sempre e solo pavimentazioni in parquet di alta qualità e realizzate da professionisti del settore. Questi sapranno anche consigliare al meglio il cliente trovando soluzioni ad hoc per le più diverse esigenze, proponendo la tipologia di listelli e di legno più adatta.
Abbinare le porte al parquet: consigli pratici in base al colore
Parquet chiari
Abbinare le porte ad un parquet chiaro è il mezzo migliore per ravvivare ambienti poco luminosi. Tra le essenze legnose migliori suggeriamo:
Parquet rossi o bruni
Le porte ideali da abbinare ad un parquet rossastro o bruni sono tendenzialmente di 3 essenze pregiate e resistenti.
Parquet scuri
Infine, suggeriamo anche l’essenza legnosa per abbinare le porte al parquet scuro. La più utilizzata ed apprezzatala e pure la più versatile se si affianca a parquet dalle tonalità forti e cupe è il wengé. Si tratta di un legno africano che ha caratteristiche venature nere e si potrà abbinare anche a mobili dal design moderno e minimale.
Iscriviti alla nostra Newsletter per essere aggiornato sulle nostre promozioni, le novità del settore e molto altro.
Zona Industriale – 73020 Nociglia (LE)
Telefono: +39 0836 936756
Orari:
Lunedì – Venerdì: 8:30 – 17:30
Via A. Bruni, 2 – 73100 Lecce (LE)
Telefono: +39 0832 1560825
Orari:
Lunedì – Venerdì: 10:00 – 13:00 / 17:00 – 20:00
Sabato: 10:00 – 13:00
1 Comment
Ottimi consigli! Stavo impazzendo perché cercavo un tipo di legno preciso e il colore identico a quello del mio parquet e non riuscivo a trovarli, tanto che stavo pensando di prendere un legno simile esteticamente anche se di diverso colore, per poi ridipingere per accostarlo al mio parquet. Poi però la soluzione è arrivata proprio dall’azienda Qualtieri a cui mi sono rivolto per i nuovi infissi che mi ha detto la stessa cosa che c’è scritta qui: meglio prendere un legno e un colore che andassero bene con il pavimento anche se non erano identici, giocando con le gradazioni e i contrasti. In questo moto ho anche evitato che il salotto fosse troppo monocromatico, mantenendo comunque un equilibrio e lo stile che volevo.