Iscriviti alla Newsletter di Alberani Parketti
Iscriviti alla nostra Newsletter per essere aggiornato sulle nostre promozioni, le novità del settore e molto altro.
In una società sempre più sensibile al tema della sostenibilità ambientale, ogni scelta d’acquisto viene in qualche modo influenzata dalla sensibilità green dei consumatori. Anche in ambito rivestimenti, è possibile fare delle scelte in chiave ecologica, selezionando per la propria residenza pavimenti ecosostenibili che, oltre a dimostrarsi delle eccellenti soluzioni di design, vanno anche nella direzione del rispetto dell’ambiente e dell’ecologia. Ma come si fa a riconoscere un pavimento ecosostenibile? Ecco la nostra guida completa!
LEGGI ANCHE: Perché il parquet rappresenta una scelta ecosostenibile
In un’ottica di ecocompatibilità, i materiali da costruzione assumono una rilevanza significativa, specie se si parla di rivestimenti per le superfici e i pavimenti. Optare per pavimentazioni in materiali naturali è sempre una scelta consapevole e che denota particolare sensibilità per il tema ambientale. Il parquet, in questo senso, al pari dei rivestimenti in pietra, si configura come una scelta ottimale, al contrario dei rivestimenti in materiali sintetici, come quelli in PVC. Le soluzioni naturali, infatti, non rilasciano nell’ambiente sostanza nocive e concorrono in modo determinante a salvaguardare la salubrità dell’aria, specie negli spazi chiusi.
Il legno rappresenta una scelta vincente su tutta la linea. Si tratta, infatti, di un elemento dalle altissime capacità isolanti e coibentanti, che permette di abbassare significativamente il fabbisogno di climatizzazione artificiale; è poi un materiale capace di regolare il tasso di umidità, assorbendo quella in eccesso e rilasciandola quando lo spazio raggiunge livelli di secchezza superiori alla media. Va poi ricordato che stiamo parlando di un elemento facilmente riciclabile e che, dunque, non incide sull’ambiente neppure in fase di smaltimento, ma, anzi, si configura come una risorsa sfruttabile facilmente per nuovi processi produttivi.
LEGGI ANCHE: 5 consigli per eliminare i batteri dal parquet
Le aziende che lavorano seguendo una logica votata all’ecocompatibilità devono rispettare una serie di parametri e di modalità di lavorazione certificati:
Iscriviti alla nostra Newsletter per essere aggiornato sulle nostre promozioni, le novità del settore e molto altro.
Zona Industriale – 73020 Nociglia (LE)
Telefono: +39 0836 936756
Orari:
Lunedì – Venerdì: 8:30 – 17:30
Via A. Bruni, 2 – 73100 Lecce (LE)
Telefono: +39 0832 1560825
Orari:
Lunedì – Venerdì: 10:00 – 13:00 / 17:00 – 20:00
Sabato: 10:00 – 13:00