Recent Posts
- Quale parquet scegliere per la tua casa al mare4 Marzo 2022
- Parquet: comfort e benessere in un batter d’occhio!11 Febbraio 2022
- Parquet, quale formato scegliere12 Gennaio 2022
- Quale parquet scegliere per la tua casa al mare
Il parquet, la scelta migliore per la tua casa, ma qual è il formato più adatto ai tuoi ambienti: largo, stretto o multi-larghezza?
Quando ci accingiamo a scegliere il pavimento in legno, idealizziamo già nella nostra mente quello che più ci rappresenta, il parquet sempre desiderato e che finalmente, a breve, sarà nostro!
Pensi ad un pavimento elegante, che conferisca luminosità agli ambienti, caldo e avvolgente, oppure immagini un pavimento rustico che ricordi un casolare di montagna ricco di naturalezza ed espressione di convivialità e serenità?
Qualsiasi immagine scaturisca dalla tua mente ti aiuteremo a concretizzarla con i nostri consigli.
L’idea di casa, le sensazioni che inizi a provare pensando al tuo ambiente, sono il punto di partenza per scegliere nel modo giusto il pavimento che più rappresenta il tuo stile, il tuo progetto di vita e la tua idea di comfort.
Le specie legnose sono tante come tanti sono gli stili a cui poterli abbinare, se vuoi conoscere le varie specie legnose puoi approfondire l’argomento leggendo l’articolo “Le essenze del parquet”;
la scelta spesso cade sulla tonalità di colore che appartiene a quel tipo di legno e che preferiamo sulla base dei gusti personali e degli elementi d’arredo che andranno a completare la tua casa. Da questo punto di vista la scelta sembrerebbe alquanto semplice ma quando ci troviamo a dover selezionare il formato, ossia la larghezza e la lunghezza da preferire non appare così semplice, ma ecco di seguito alcuni consigli che semplificheranno la tua scelta.
Se l’idea di casa è caratterizzata da uno stile elegante e classico, spesso la scelta del formato ricadrà su plance strette, con venature accennate e leggere variazioni di colore che conferiscono uniformità all’ambiente conferendogli l’eleganza tanto auspicata;
Se al contrario il desiderio è di sentire la sensazione di natura in casa, sicuramente la scelta verserà su plance larghe o in multi-larghezza che mettono in evidenza le varie sfumature di colore e le sinuosità delle venature che ci ricordano le origini di quel pavimento, l’albero dal quale tutto prende forma.
Anche nella scelta dello stile di posa, spesso ci affidiamo ad una scelta di stile e gusto personale. Non conosci tutte le varie modalità di posa? Ti consiglio l’articolo “Gli schemi di posa del parquet”
Nell’opinione comune la posa a spina che sia italiana o ungherese, viene preferita in un ambiente dallo stile classico moderno poiché si è soliti immaginarla con plance strette, caratterizzate da una geometria particolare che conferisce movimento e dinamicità senza mai rinunciare all’ordine dato dalla geometria di posa in ogni singolo ambiente. In questa scelta, le sfumature di colore sono meno accentuate, le venature appaiono più regolari per un ambiente sempre attuale e nello stesso tempo ricercato.
Se non si vuole rinunciare a queste tipologie di posa sempre affascinanti e ottenere comunque un risultato originale, dallo stile contemporaneo che profuma di naturalezza, si potrà optare per una posa a spina, scegliendo un formato dalle place larghe o molto larghe per una geometria unica dove il protagonista è il legno con tutte le sue sfumature ancora più accentuate dal formato e venature piene e sinuose come un disegno d’artista, il pavimento in legno diventa il tuo elemento d’arredo, la tua opera d’arte che grazie a questo stile di posa cattura la luce ora in un verso, ora in un altro per un pavimento sempre attraente, unico e vivo.
Ed ora che la tua immagine di casa è ben chiara, è arrivato il momento di buttarsi nella scelta migliore e vivere il tuo parquet nella concretezza di ogni giorno e di ogni singolo momento della tua vita.
Iscriviti alla nostra Newsletter per essere aggiornato sulle nostre promozioni, le novità del settore e molto altro.
Zona Industriale – 73020 Nociglia (LE)
Telefono: +39 0836 936756
Orari:
Lunedì – Venerdì: 8:30 – 17:30
Via A. Bruni, 2 – 73100 Lecce (LE)
Telefono: +39 0832 1560825
Orari:
Lunedì – Venerdì: 10:00 – 13:00 / 17:00 – 20:00
Sabato: 10:00 – 13:00