Iscriviti alla Newsletter di Alberani Parketti
Iscriviti alla nostra Newsletter per essere aggiornato sulle nostre promozioni, le novità del settore e molto altro.
Quando si tratta di scegliere i pavimenti per la propria casa la scelta più comune è sicuramente il parquet. Questo tipo di scelta è dovuta al fatto che i pavimenti in legno sono da sempre sinonimo di eleganza e raffinatezza, rendendo l’ambiente caldo ed accogliente. Spesso ci si chiede come abbinare il parquet ai mobili, ma in realtà non esiste uno stile d’arredo che non si abbini all’utilizzo del parquet. Che si tratti di un’ambiente ricercato ed elegante, di una casa ultramoderna, in stile country, rustica o hi-tech, il parquet è ideale.
Praticamente non esiste uno stile d’arredo che non si abbini al parquet, è così versatile che lo si può abbinare veramente con tutto!
Parlando di pavimenti in legno e parquet ci sono delle sostanziali differenze di cui tenere conto. Esistono parquet in legno massello oppure prefiniti o laminati, alcuni vengono incollati e altri inchiodati e infine ci sono quelli da posare flottanti.
Ma la differenza non sta solo nei materiali e nella modalità di posa, esistono infatti una infinità di formati differenti, diverse essenze e colorazioni e altrettante tipologie di venature e di trattamenti della superficie del parquet che danno un effetto finale molto diverso.
Quindi anche se il parquet si adatta perfettamente a qualsiasi stile d’arredo è importante che per ogni casa venga scelto il parquet giusto, quello in grado di esaltare i pregi di quel preciso luogo, quindi non è possibile fare una scelta qualunque.
Quando ci si accinge a scegliere il parquet per la propria casa ci sono molte cose di cui bisogna tenere conto. Oltre al formato, al colore e al proprio gusto personale c’è molto di più.
La prima cosa da capire e da valutare sono gli spazi. Valutare bene la conformazione della casa con una pianta è molto importante, ma già in questa fase è necessario pensare ai mobili, decidere quanti metterne e a quali abbinare il parquet. Non sarà necessario abbinare il colore esatto del legno, ma seguire una linea ben precisa che sia in grado di dare stile all’ambiente.
Un particolare che poche persone tengono in considerazione in questa scelta è il colore delle porte e degli infissi, se infatti si sceglie una colorazione scura per il pavimento, gli infissi in una colorazione chiara, completamente diversa da quella del parquet, non si abbineranno molto, mentre il bianco è ideale.
Naturalmente lo stesso discorso vale anche per le pareti ma in questo caso basterà ritintegiare per rimediare ad un eventuale errore di scelta.
Esistono alcuni stratagemmi per abbinare il parquet ai mobili che possono dare delle indicazioni generali e aiutare nella scelta. Le categorie sono due, parquet scuro o chiaro, con delle linee guida per l’arredamento e i tessuti.
Se si ama il parquet dai toni scuri e la casa ne consente la posa, necessitano ambienti grandi, allora bisogna cercare di creare un po’ di contrasto con dei mobili chiari.
Bisogna cercare di seguire questa regola il più possibile perlomeno con i tessuti e gli imbottiti. I colori da prediligere sono il panna, l’avorio, il crema e il bianco. Stesso discorso vale per le pareti.
Se la casa è in stile classico bisogna assicurarsi che i mobili in legno si abbinino alla tonalità del pavimento, e se possibile optare per il piano del tavolo in vetro chiaro per dare luce all’ambiente.
Perfetto per le case piccole per ampliare gli ambienti. Il bianco è perfetto anche in questo caso, ma è possibile dare un tocco di colore ad arredi e pareti a patto che si evitino colori troppo accesi o scuri.
In commercio esistono molte soluzioni tra cui scegliere il parquet perfetto, l’importante è usare il buon gusto e soprattutto scegliere materie prime di alta qualità.
Iscriviti alla nostra Newsletter per essere aggiornato sulle nostre promozioni, le novità del settore e molto altro.
Zona Industriale – 73020 Nociglia (LE)
Telefono: +39 0836 936756
Orari:
Lunedì – Venerdì: 8:30 – 17:30
Via A. Bruni, 2 – 73100 Lecce (LE)
Telefono: +39 0832 1560825
Orari:
Lunedì – Venerdì: 10:00 – 13:00 / 17:00 – 20:00
Sabato: 10:00 – 13:00