Iscriviti alla Newsletter di Alberani Parketti
Iscriviti alla nostra Newsletter per essere aggiornato sulle nostre promozioni, le novità del settore e molto altro.
Il parquet è un tipo di pavimento costituito da blocchi o strisce di legno che formano un motivo, che a volte può includere intarsi di altri tipi di legno e materiali. Il materiale più usato per questo tipo di pavimenti è il legno di quercia. Molto raramente invece è possibile trovare parquet fatti di specie di legno più esotiche come il mogano, che sono rari a causa dei costi. Di seguito verranno elencati e descritti i vari tipi di parquet.
Tutti i pavimenti in legno massello potrebbero essere descritti come veramente tradizionali, poiché questo tipo di legno è stato utilizzato come rivestimento per pavimenti per centinaia di anni. È costituito da elementi lignei con spessore che varia dai 10 ai 24 millimetri, dotati di incastri maschio-femmina sui quattro lati. Tradizionalmente, i pavimenti in legno massello sono stati utilizzati per scopi strutturali, essendo installati perpendicolarmente alle travi di sostegno degli edifici. Oggigiorno, gli edifici moderni tendono ad avere solidi sottofondi in cemento, truciolato e compensato, quindi i metodi di adattamento tradizionali si sono enormemente evoluti.
Il parquet prefinito è composto da tre strati, è liscio ed è realizzato in legno di quercia. Il suo utilizzo è altamente consigliato per pavimenti riscaldati, in quanto la vernice e i collanti utilizzati emettono una quantità molto bassa di sostanze organiche volatili; quindi, possono essere esposti al calore senza rischi per la salute. Questo è il motivo per cui questo tipo di parquet viene installato nei bagni e nelle cucine. Questo tipo di pavimentazione presenta il vantaggio di una posa molto più rapida del parquet tradizionale, sono necessari solo tre giorni di lavoro ed è subito calpestabile.
La lavorazione del parquet, come è noto ai tecnici, è nata dalla creazione di blocchi di legno di forma oblunga di dimensioni diverse che si incastrano formando dei disegni geometrici.
I parquet originali venivano incollati direttamente al cemento e raschiati a mano prima della finitura; di solito erano tagliati a triangoli oppure in tavole lunghe. Per quanto riguarda i colori, questi corrispondevano alle tonalità del legno vivo poiché non venivano utilizzate vernici. La moda del parquet ebbe inizio in Francia nel XVII secolo, quando questa pavimentazione veniva installata nelle stanze degli aristocratici francesi; tuttavia, il parquet antico, come del resto il pavimento in legno in generale, perse il suo fascino negli anni ’30 a causa dell’invenzione della moquette e del linoleum. Il parquet raggiunge uno spessore totale di circa 18 millimetri e per ridare vigore all’essenza che riveste lo strato più superficiale, detto antica patina, si applicano vernici speciali, oli e cere. Un parquet antico è ritenuto un pavimento di pregio per la sua eleganza e originalità.
Il parquet anticato è l’ideale per chi vuole un pavimento con il fascino dato dai segni del tempo, ma meno costoso. È costruito con legname nuovo, lavorato con tecniche che riproducono le imperfezioni causate dal continuo calpestio. Per creare l’effetto antichizzante in genere si usa del legno rustico, pieno di nodi e di fessurazioni, che viene spazzolato e piallato a mano, proprio per dare l’impressione che si tratti di una superficie ruvida e logorata.
Il parquet laminato è composto da particelle di legno aggregate ad alta pressione per formare lo stato liscio.
Questi pavimenti richiedono un sottofondo solido e un sottostrato in schiuma, che risiede tra il sottofondo e il laminato, staccando le due superfici e fornendo un appoggio più morbido alla superficie in laminato. I pavimenti in laminato sono poco costosi rispetto a quelli in legno e ai comuni pavimenti in pietra. Nel prezzo, tuttavia, il laminato è paragonabile ai pavimenti in vinile e ad alcune piastrelle in ceramica o porcellana.
Il parquet industriale rappresenta una soluzione semplice e incredibilmente resistente, poiché questo tipo di pavimento non prevede la presenza di scanalature e quindi può essere levigato tutte le volte che è necessario. Inoltre, le variazioni delle numerose doghe conferiscono alla pavimentazione il suo caratteristico gioco di colori, che rendono quasi invisibile l’usura e i graffi; per questo motivo, è la soluzione ideale anche per tutti quei luoghi dove vengono risposti diversi oggetti, come appunto un’area di stoccaggio industriale.
Iscriviti alla nostra Newsletter per essere aggiornato sulle nostre promozioni, le novità del settore e molto altro.
Zona Industriale – 73020 Nociglia (LE)
Telefono: +39 0836 936756
Orari:
Lunedì – Venerdì: 8:30 – 17:30
Via A. Bruni, 2 – 73100 Lecce (LE)
Telefono: +39 0832 1560825
Orari:
Lunedì – Venerdì: 10:00 – 13:00 / 17:00 – 20:00
Sabato: 10:00 – 13:00