Iscriviti alla Newsletter di Alberani Parketti
Iscriviti alla nostra Newsletter per essere aggiornato sulle nostre promozioni, le novità del settore e molto altro.
Il parquet è un’affascinante pavimentazione realizzata in legno dalle eccellenti caratteristiche di durabilità, di isolamento termico ed acustico e di resistenza all’usura. È inoltre altamente ecocompatibile, poiché interamente riciclabile, e dall’elevata valenza estetica.
Il parquet può essere declinato in numerose varianti di colore grazie alle molteplici essenze che si prestano alla produzione delle classiche doghe in legno necessarie alla composizione del pavimento.
L’ampia gamma di colori disponibili rende il parquet un rivestimento personalizzabile in funzione delle diverse esigenze della committenza. Per evitare l’imbarazzo della scelta, proviamo ad illustrare le caratteristiche specifiche di alcune delle essenze più utilizzate per le pavimentazioni.
Il Rovere è una quercia molto diffusa in Europa centro occidentale ed in Italia, nelle vallate di Alpi e Prealpi. Raggiunge, in bosco, un’altezza di circa 40 metri ramificando solo nella parte superiore con rami molto nodosi.
Il suo legno è duro e resistente con un colore stratificato tra il bruno ed il giallastro. Tra le doti del legno di Rovere si annovera l’eccellente resistenza a compressione e a flessione, unita ad una discreta tenuta agli attacchi di muffe e funghi. Presenta inoltre una fibratura irregolare e diritta e, invecchiando, le parti esposte al sole scuriscono e l’aspetto estetico del legno migliora.
Questa essenza è la più impiegata per la realizzazione di parquet, nel colore naturale ed in quello sbiancato, con striature bianche e tendenti al grigio che ben si adattano ad un’ampia varietà di arredi.
Il Wengè è un’essenza dal colore scuro con sottili striature gialle che si abbina molto bene ai colori caldi come al giallo, al rosso e all’arancione. L’albero proviene dalle foreste africane di Mozambico e Congo dove raggiunge un’altezza di circa 25 metri. È un legno molto duro e resistente alle scalfitture, sopporta bene l’umidità e non teme i parassiti, inoltre non modifica il suo colore con il passare del tempo. La sua particolare resistenza lo rende adatto a pavimentazioni oggetto di un intenso calpestio. La solidità, la robustezza, l’elevata qualità ed il colore quasi nero lo rendono molto richiesto sul mercato per progettazioni di design.
Il Teak è un’essenza tra le più pregiate al mondo. Le sue caratteristiche variano in base alla provenienza, sebbene la qualità migliore presenti un colore uniforme tendente al giallo dorato, al bronzo e a volte anche al rosso, con venature nere. Il Teak è un albero che vegeta in India, dove raggiunge l’altezza di 40 metri ed il diametro di un metro e mezzo. Al suo interno, tra le fibre, contiene una resina che lo rende estremamente resistente.
Altre caratteristiche di questo legno sono l’impermeabilità, l’indeformabilità, la durezza e la notevole bellezza, inoltre è una delle poche essenze a non temere la salsedine, l’umidità e le intemperie. L’insieme di queste qualità rendono il Teak un’essenza molto richiesta per gli usi più vari e indicato soprattutto per rivestire i pavimenti degli yatch.
Il Doussiè proviene dalle foreste dell’Africa occidentale come dalle savane di quella orientale, il suo legno è molto duro e compatto dal colore che varia dal bianco giallastro al bruno dorato o tendente al rosso. Caratterizzato da elevata resistenza e da una tessitura ondulata ed elicoidale, consente di ottenere un parquet dai toni caldi che ben si adattano ai beige, alle terre o ai colori accesi e scuri.
La quercia è un legno molto resistente a qualsiasi tipo di usura, di grande impatto visivo. La quercia è un genere di albero appartenente alla famiglia delle Fagacee, presente nell’emisfero nord del mondo. Questo legno è capace di coniugare un aspetto estetico accattivante a un’estrema durezza.
Dalle caratteristiche molto simili a quelle del Teak, ma decisamente meno pregiato, l’Iroko è un’essenza di provenienza africana e dalle dimensioni ciclopiche. Un albero di questa specie raggiunge i 50 metri di altezza ed il metro e ottanta di diametro. Il legno presenta un colore chiaro, tendente al giallo paglierino che, ossidando, diventa marrone grigiastro.
Di notevole durezza e resistenza alle escursioni termiche, presenta un’ottima tenuta all’umidità, in quanto considerato un legno grasso, e perfettamente utilizzabile anche per pavimentare bagni e cucine. Si abbina ad arredi bianchi e ai colori panna, sabbia, giallo e arancio.
Iscriviti alla nostra Newsletter per essere aggiornato sulle nostre promozioni, le novità del settore e molto altro.
Zona Industriale – 73020 Nociglia (LE)
Telefono: +39 0836 936756
Orari:
Lunedì – Venerdì: 8:30 – 17:30
Via A. Bruni, 2 – 73100 Lecce (LE)
Telefono: +39 0832 1560825
Orari:
Lunedì – Venerdì: 10:00 – 13:00 / 17:00 – 20:00
Sabato: 10:00 – 13:00