Iscriviti alla Newsletter di Alberani Parketti
Iscriviti alla nostra Newsletter per essere aggiornato sulle nostre promozioni, le novità del settore e molto altro.
Anche in riferimento all’anno 2020, sono state confermate le detrazioni previste dal Bonus Ristrutturazioni, per la gioia di consumatori e addetti ai lavori che, anche per il nuovo anno, potranno contare sugli incentivi statali che, ancora una volta, interesseranno anche il comparto dei pavimenti e, dunque, anche quelli in parquet, sia di case private e sia di condomini. Ecco tutto quello che occorre sapere: come richiederli, a chi si rivolgono, a quanto ammonta la cifra detraibile.
LEGGI ANCHE: Pavimenti ecosostenibili: ecco come riconoscerli
Il Bonus Ristrutturazioni si rivolge a diversi soggetti. L’incentivo può essere richiesto da:
Secondo quanto previsto dal bonus, l’agevolazione fiscale consiste in una detrazione IRPEF pari al 50% della spesa sostenuta, fino a un massimo di 96.000 euro totali di costi affrontati. La detrazione sarà applicata attraverso 10 rate annuali dello stesso importo. Su un totale, ad esempio, di 40.000 euro di detrazioni per un intervento dal costo complessivo di 80.000 euro, le detrazioni saranno pari a 4.000 euro per ogni rata. Nel caso in cui l’intero lavoro raggiunga un costo superiore ai 96.000 euro, la frazione detraibile presa in considerazione sarà comunque pari a 96.000 euro. Se, ad esempio, le spese totali saranno pari a 120.000 euro, i 24,000 euro in eccedenza non saranno presi in considerazione e la detrazione sarà applicata sui 96.000 restanti, per un totale di 48.000 euro di detrazione IRPEF.
Se i lavori di rifacimento della pavimentazione sono orientati a scopi di efficientamento energetico, la percentuale detraibile sarà invece pari al 65% del totale, poiché l’intervento sarà incluso nel piano Ecobonus 65%. Nel caso in cui, invece, si scelga di avvalersi del bonus ristrutturazioni, i lavori di pavimentazione devono rientrare in un piano di opere più ampio, ad esempio all’interno di un piano di rifacimento o di manutenzione dell’intero impianto idraulico (intervento che richiede il rifacimento anche della pavimentazione).
Per poter applicare la detrazione IRPEF sui lavori di pavimentazione, il pagamento dei lavori deve essere effettuato tramite bonifico parlante, postale o bancario. Esso deve riportare le seguente informazioni:
LEGGI ANCHE: Perché il parquet rappresenta una scelta ecosostenibile
Nel caso di interventi sulle pavimentazioni dei condomini, occorre distinguere fra due casi differenti:
Nel caso di interventi su pavimentazioni interne, possono essere detraibili tutti gli interventi che interessano le aree comuni del condominio, purché il collocamento rispetto alla precedente pavimentazione non subisca modifiche. Solo nei casi di interventi condominiali, sono inclusi anche lavori di riparazione di scale, corridoi e ingressi.
Nel caso di interventi su pavimentazioni esterne, le detrazioni sono ammesse solo nel caso in cui l’opera preveda il rifacimento della superficie adottando le stesse dimensioni e gli stessi materiali di quella precedente. Può essere effettuata la posa di erba sintetica, ma solo nel caso di rifacimenti e non di nuove pavimentazioni.
Gli interventi di pavimentazione di abitazioni singole sono interessati del bonus ristrutturazioni sono nel caso in cui l’opera venga effettuata ai fini di ristrutturazione per rifacimento, messa in sicurezza o efficientamento energetico; la ristrutturazione del pavimento ai soli fini estetici non è inclusa nel provvedimento.
Iscriviti alla nostra Newsletter per essere aggiornato sulle nostre promozioni, le novità del settore e molto altro.
Zona Industriale – 73020 Nociglia (LE)
Telefono: +39 0836 936756
Orari:
Lunedì – Venerdì: 8:30 – 17:30
Via A. Bruni, 2 – 73100 Lecce (LE)
Telefono: +39 0832 1560825
Orari:
Lunedì – Venerdì: 10:00 – 13:00 / 17:00 – 20:00
Sabato: 10:00 – 13:00