Iscriviti alla Newsletter di Alberani Parketti
Iscriviti alla nostra Newsletter per essere aggiornato sulle nostre promozioni, le novità del settore e molto altro.
Dove posare il pavimento in legno? Il parquet può essere usato come rivestimento di ambienti come cucina e bagno, caratterizzati da un alto tasso di umidità?
Spesso sono questi i dubbi che vengono in mente a chi ama il parquet e lo vorrebbe nella sua casa. Ma non c’è motivo per cui voi dobbiate rinunciare ad avere il parquet: ogni tipo di parquet ha caratteristiche di resistenza e durabilità differenti e ciascuna essenza è consigliata per essere posata in stanze umide o particolarmente soggette ad usura, grazie a particolari tecnologie.
Oltre al salone, regno indiscusso del relax, che si arricchisce, con le preziose venature testimoni di anni di maestosa crescita, il pavimento in legno può essere installato in bagno, in cucina e perché no anche alla veranda esterna. Si, perché se ci addentriamo alla scoperta del parquet, scopriamo che esistono essenze particolarmente resistenti all’acqua, ideali da installare sia in bagno che in cucina come il teak o il wengè.
Il teak, dalle tonalità del giallo chiaro o del bronzo può essere la perfetta cornice di aperitivi estivi e risate all’aperto; il wengè più scuro e resistente è perfetto per la cucina, centro pulsante della casa e scenario di condivisione dei cibi più disparati. Per la cucina è bene scegliere un parquet con finitura verniciata, per avere una maggior resistenza all’usura e alle macchie di olio. Per un effetto ancora più originale, la cucina può anche essere suddivisa con un gioco lineare disegnato da wengè e piastrelle.
Il bagno non sarà da meno, un gioco di motivi a incastro con il grès porcellanato ed ecco a voi una combinazione perfetta di resistenza e stile, senza alcuna preoccupazione di umidità e gocce d’acqua. Piccola precisazione, il teak oltre ad essere adatto agli esterni si presta molto bene anche per il bagno al quale donerà luminosità e movimento. Affinchè il pavimento non si rovini e duri nel tempo, l’importante è evitare il ristagno dell’acqua caduta sul pavimento in legno: in bagno, dopo aver fatto la doccia, è meglio asciugare subito le gocce d’acqua, oltre ad arieggiare bene il locale per smaltire il vapore acqueo.
Idee, consigli ed esempi sono fondamentali per scelte importanti come quelle di casa; i vari ambienti vanno studiati nei minimi dettagli, tutto deve essere perfetto e informazioni corrette ci guidano alla scelta, fanno luce sui punti di vista più disparati ai quali magari non avremmo mai pensato.
L’ambiente di casa, con il suo clima e la sua umidità, è perfetto per il legno e la sua conservazione. Piccole accortezze vanno prese soltanto nel periodo invernale, quando l’aria viene essiccata dai riscaldamenti, quindi è bene utilizzare umidificatori in coccio per termosifoni ad esempio. Il sole diretto per un lungo periodo potrebbe scolorire il legno, ma semplici tende possono risolvere completamente il problema. Quindi possiamo concludere che non ci sono assolutamente controindicazioni per la posa di un pavimento in legno in cucina o in bagno.
Dopo aver scelto il parquet, sono davvero poche le regole da seguire per mantenerlo e mille i vantaggi da ottenere.
Iscriviti alla nostra Newsletter per essere aggiornato sulle nostre promozioni, le novità del settore e molto altro.
Zona Industriale – 73020 Nociglia (LE)
Telefono: +39 0836 936756
Orari:
Lunedì – Venerdì: 8:30 – 17:30
Via A. Bruni, 2 – 73100 Lecce (LE)
Telefono: +39 0832 1560825
Orari:
Lunedì – Venerdì: 10:00 – 13:00 / 17:00 – 20:00
Sabato: 10:00 – 13:00