Recent Posts
- Quale parquet scegliere per la tua casa al mare4 Marzo 2022
- Parquet: comfort e benessere in un batter d’occhio!11 Febbraio 2022
- Parquet, quale formato scegliere12 Gennaio 2022
- Quale parquet scegliere per la tua casa al mare
Ultimamente si sente sempre di più parlare di prodotti naturali come alternativa ecologica e salutare ai tradizionali detergenti per la casa, i quali sono spesso altamente tossici sia per l’ambiente che per gli esseri umani. Questa tendenza è ancora più diffusa quando si parla di parquet. La naturalità del legno necessita di un approccio delicato ma allo stesso tempo efficace per preservarne la bellezza. Per questo motivo oggi parleremo dei metodi naturali più efficaci per pulire il parquet.
Spesso si sente parlare dei vantaggi dell’utilizzo dell’aceto per pulire le superfici della cucina e del bagno. Ma pochi sanno che è ottimo anche come rimedio naturale per pulire del parquet. Per formare la miscela bastano solo due ingredienti, acqua calda e aceto. E’ sufficiente un bicchiere diluito in un secchio d’acqua per pulire e lucidare il pavimento in legno.
Se si desidera aggiungere una bella fragranza alla soluzione detergente inoltre, si può provare ad aggiungervi un olio essenziale.
Gli oli essenziali sono disponibili in una varietà di fragranze. Quindi è possibile scegliere la fragranza preferita da aggiungere alla soluzione di acqua e aceto per un’ulteriore senso di pulizia.
Se si vuole evitare l’uso dell’acqua sul parquet o se l’acqua non è consigliata per il tipo di finitura del pavimento, si può optare per questa soluzione fatta in casa che utilizza solo aceto e olio vegetale. In questo caso, bisognerà utilizzare un flacone spray per applicare la miscela.
Questo detergente semplice ma efficace utilizza il sapone liquido a base vegetale, l’aceto e l’acqua, con la possibilità di aggiungere gli oli essenziali. Questa potrebbe essere una buona scelta se il parquet è particolarmente sporco, in quanto è molto efficace nel rimuoverlo ma senza danneggiare la superficie.
Anche delle normali bustine di tè possono essere riutilizzate per pulire i pavimenti in legno, conferendogli una maggiore lucentezza. Per applicare questa soluzione, mettere a bagno due filtri in un secchio d’acqua tiepida e lavare il parquet con la miscela risultante.
Questo rimedio naturale potrebbe sembrare più un condimento per insalata piuttosto che un detergente per pavimenti in legno. ma questa combinazione di succo di limone, olio d’oliva e acqua calda promette di pulire il parquet e renderlo lucido in modo molto efficace.
Oltre al parquet, questa è una soluzione adatta anche al pavimento in laminato. Per ottenere un risultato ottimale, applicare la soluzione utilizzando una spugna o un panno in microfibra.
Per mantenere il parquet più pulito a lungo, spazzare o aspirare frequentemente lo sporco per raccogliere le particelle che possono accumularsi nel tempo e graffiare la superficie.
Per ridurre al minimo la necessità di asciugare l’umidità, utilizzare una scopa anti-polvere o un cuscinetto in microfibra asciutto per la pulizia ordinaria del pavimento.
Pulire sempre le perdite immediatamente e non lasciare mai che acqua o altri liquidi rimangano a lungo sulla superficie del parquet.
Tagliare le unghie agli animali domestici per evitare graffi sul pavimento (ecco i nostri consigli per un parquet a prova di animali domestici). Posizionare inoltre dei tappetini davanti la porta d’ingresso per permettere a chi entra di pulirsi la suola delle scarpe ed evitare di portare detriti sul parquet.
Iscriviti alla nostra Newsletter per essere aggiornato sulle nostre promozioni, le novità del settore e molto altro.
Zona Industriale – 73020 Nociglia (LE)
Telefono: +39 0836 936756
Orari:
Lunedì – Venerdì: 8:30 – 17:30
Via A. Bruni, 2 – 73100 Lecce (LE)
Telefono: +39 0832 1560825
Orari:
Lunedì – Venerdì: 10:00 – 13:00 / 17:00 – 20:00
Sabato: 10:00 – 13:00