Recent Posts
- Quale parquet scegliere per la tua casa al mare4 Marzo 2022
- Parquet: comfort e benessere in un batter d’occhio!11 Febbraio 2022
- Parquet, quale formato scegliere12 Gennaio 2022
- Quale parquet scegliere per la tua casa al mare
Un parquet con le tavole in legno dismesse? È possibile!
Vediamo insieme come.
Le tavole in legno utilizzate in edilizia cambiano volto. Conclusa la loro funzione diventano un parquet bello, resistente e unico. Si passa dall’utilizzo come piano di calpestio nei ponteggi edili alla posa di pavimenti nelle nostre case.
Come rendere queste semplici tavole, all’apparenza inutilizzabili, un pavimento di eccellente qualità e pregio?
È semplice! Grazie al lavoro di creativi artigiani del parquet, capaci di conferire a queste tavole una seconda vita, trasformandole in un pavimento dallo stile unico e inconfondibile.
In una prima fase si procede con la pulizia e la bonifica delle tavole, la rimozione di chiodi, l’eliminazione di accumuli di calce e cemento e la selezione delle superfici da impiegare per la produzione del parquet, saranno scartate le parti più usurate.
Dopo questa prima fase di pulitura e selezione, le parti superficiali di entrambe le facciate dove i segni rimangono più impressi, in gergo chiamata “prima patina”, vengono sapientemente enfatizzate e restano dolcemente visibili le tracce a testimonianza tangibile del lavoro dell’uomo.
Infine, si passa alla lavorazione delle tavole di “prima patina” che lo renderanno adatto ad essere un pavimento in legno seguendo le fasi classiche della produzione del parquet, ovvero: incollaggio al multistrato di betulla, verniciatura e impermeabilizzazione dei listoni, profilatura per la creazione dell’incastro, inscatolamento ed etichettatura.
A questo punto, il gioco è fatto! Le nuove plance di parquet, ognuna con la sua unicità, sono pronte a diventare un pavimento in legno, in cui l’arte regna sovrana come in un quadro astratto pronto ad essere apprezzato, vissuto e calpestato.
L’effetto finale è quello di un parquet che ben si adatta ad uno stile industrial, shabby chic e contemporaneo, all’insegna della sostenibilità, dove l’idea di fondo è:
“In natura nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”.
Utili, a tal proposito, i nostri consigli su come abbinare il parquet ai mobili.
Iscriviti alla nostra Newsletter per essere aggiornato sulle nostre promozioni, le novità del settore e molto altro.
Zona Industriale – 73020 Nociglia (LE)
Telefono: +39 0836 936756
Orari:
Lunedì – Venerdì: 8:30 – 17:30
Via A. Bruni, 2 – 73100 Lecce (LE)
Telefono: +39 0832 1560825
Orari:
Lunedì – Venerdì: 10:00 – 13:00 / 17:00 – 20:00
Sabato: 10:00 – 13:00
2 Comments
grazie per questo articolo, è proprio quello che vorrei fare nella mia taverna in stile industriale. È strettamente necessario incollare le travi al multistrato di betulla e cosa succede se non lo si fa? grazie
Gentile Manuela, la ringraziamo per il suo commento.
Sì, è strettamente necessario incollarle per una maggiore stabilità.
Per maggiori informazioni ci può contattare al numero 0832-1560825 ci farebbe piacere farle scoprire i nostri prodotti.